amministrazione-trasparente-smallRiordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013); le sezioni, le sottosezioni e i relativi paragrafi sono quelli previsti dalla legge, ma numerose voci non sono presenti nell’Istituto (es. quelle che riguardano le Pubbliche Amministrazioni territoriali come le Province e i Comuni, e che non trovano corrispondenza nell’ambito dell’istruzione pubblica). Per il Piano Triennale per la Prevenzione della corruzione le scuole della Provincia di Bolzano fanno riferimento al relativo documento provinciale.

Responsabile della trasparenza: il Dirigente Scolastico.

I dati personali pubblicati sono “riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d.lgs 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi originari del trattamento ai sensi dell’art. 5, par. 1, lettera b), del RGPD, e delle altre disposizioni rilevanti in materia”

 

Sottosezioni

  1. Disposizioni generali
  2. Organizzazione
  3. Consulenti e collaboratori
  4. Personale
  5. Bandi di concorso
  6. Performance
  7. Enti controllati
  8. Attività e procedimenti
  9. Provvedimenti
  10. Controlli sulle imprese
  11. Bandi di gara e contratti
  12. Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
  13. Bilanci
  14. Beni immobili e gestione patrimonio
  15. Controlli e rilievi sull’amministrazione
  16. Servizi erogati
  17. Pagamenti dell’amministrazione
  18. Opere pubbliche
  19. Pianificazione e governo del territorio
  20. Informazioni ambientali
  21. Strutture sanitarie private accreditate
  22. Interventi straordinari e di emergenza
  23. Altri contenuti

 

1. Disposizioni generali

Programma triennale per la Trasparenza e l’Integrità

Rapporto di Autovalutazione

Il processo di valutazione, definito dal SNV, inizia con l’autovalutazione.
Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV).
Il rapporto è composto da più dimensioni ed è aperto alle integrazioni delle scuole per cogliere la specificità di ogni realtà senza riduzioni o semplificazioni eccessive. Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Atti generali
Normativa nazionale:

Normativa provinciale in materia scolastica:

          Atti amministrativi generali

                                Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) 2021-2024

                                Regolamento Istituto

                                Rapporto di autovalutazione (RAV)

                                Indicazioni provinciali

                                Linee guida per la scuola

Circolari

Circolari del Dirigente

Circolari della Sovrintendenza Scolastica

Codici di condotta dei dipendenti

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici DPR 62/2013
Ordinamento disciplinare amministrazione provinciale
            Codice di comportamento per il personale della Provincia di Bolzano

Designazione del Responsabile della conservazione

Manuale della conservazione

Oneri informativi per cittadini e imprese

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2. Organizzazione

Organi di indirizzo politico-amministrativo

Normativa di riferimento:

Legge provinciale 20/1995 – Organi collegiali delle istituzioni scolastiche
Legge provinciale 12/2000 – Autonomia delle scuole
Delibera della Giunta provinciale 2523/2003 – Statuto dello studente e della studentessa

Dirigenza

Dirigente scolastico dott. Marco Fontana (Incarico)
Vicaria prof.ssa Valeria Scalet (Incarico)

Le competenze del dirigente scolastico

Consiglio d’Istituto

Il consiglio di istituto è costituito da quattordici componenti, di cui sei rappresentanti del personale insegnante (una/uno dei quali rappresentante dei docenti di seconda lingua), sei rappresentanti dei genitori degli alunni, la/il dirigente scolastica/o e la/il responsabile amministrativa/o, che rappresenta, anche, gli interessi del personale amministrativo della scuola.

Le competenze del Consiglio d’Istituto

          • ai sensi dell’art. 7 della LP 20/1995 – Organi collegiali delle istituzioni scolastiche
          • ai sensi del DPP 38/2017 – Regolamento relativo alla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche a carattere statale e provinciale della Provincia autonoma di Bolzano

Collegio docenti

Il collegio dei docenti è composto dal personale insegnante di ruolo e non di ruolo in servizio nell’istituzione scolastica ed è presieduto dalla/dal Dirigente scolastica/o. Fanno altresì parte del collegio gli insegnanti tecnico-pratici e gli insegnanti di arte applicata. Alle sedute del collegio dei docenti possono partecipare, senza diritto di voto, anche gli assistenti ed educatori per gli alunni portatori di handicap. Possono essere altresì invitati a partecipare alle sedute del collegio dei docenti, senza diritto di voto, il Presidente del consiglio di circolo o di istituto, il presidente del comitato dei genitori ed il presidente del comitato degli studenti.

Consiglio di classe

Il consiglio di classe è formato dai docenti di ogni singola classe e da due rappresentanti dei genitori nonché, nelle scuole secondarie di secondo grado, da due rappresentanti degli studenti. Il consiglio è presieduto dal dirigente scolastico o dal suo vicario o da un insegnante della classe delegato dal dirigente scolastico. Alle sedute del consiglio di classe partecipano, senza diritto di voto, anche gli assistenti ed educatori di soggetti portatori di handicap.

Comitato dei genitori

In ciascuna istituzione scolastica è istituito il comitato dei genitori. Il comitato è composto dai rappresentanti dei genitori eletti nei consigli di classe.

Comitato degli studenti

Negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado è istituito il comitato degli studenti. Il comitato è composto dai rappresentanti degli studenti eletti nel consiglio di classe.

Organo di garanzia

L’organo di garanzia delle scuole secondarie superiori è composto, oltre che dalla/dal dirigente scolastica/o, da almeno una/un rappresentante dei genitori, una/un rappresentante delle studentesse/degli studenti e da una/un rappresentante delle/dei docenti. Gli organi di garanzia sono presieduti da una/un rappresentante dei genitori.

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Sezione non applicabile alle scuole.

Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
Sezione non applicabile alle scuole.

Articolazione degli uffici

Telefono e posta elettronica

Telefono: 0471-283406
Posta elettronica istituzionale: itc.bolzano@scuola.alto-adige.it
Posta elettronica certificata (PEC): is.battisti.bolzano@pec.prov.bz.it

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3. Consulenti e collaboratori

Incarichi conferiti a consulenti e collaboratori esterni alla pubblica amministrazione: i dati sono disponibili nel portale “PerlaPA” ai seguenti link per gli anni 201920202021202220232024 e nel portale “Bandi-altoadige” al seguente link

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4. Personale

Incarichi amministrativi di vertice
Voce non prevista nelle scuola

Dirigenza
Il Dirigente scolastico è il dott. Marco Fontana – Pubblicazioni ai sensi dell’art. 14 D.Lgs 33/2013

          Trasparenza | Scuola italiana | Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige (provinz.bz.it)

Sanzioni per la mancata o incompleta comunicazione di dati

Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali (art. 14 d.lgs. n. 33/2013)

Ad oggi non sono state comminate sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati di pubblicazione obbligatoria (stato novembre 2023)

Posizioni organizzative
La funzione di docente vicario è svolta dalla prof.ssa Valeria Scalet
I collaboratori sono i proff. Delgrossi, Largajolli, Zanchettin e Inguanta

Dotazione organica

Dotazione organica del personale docente

           Dati sulla situazione del personale

Personale non a tempo indeterminato
Sezione i cui dati verranno elaborati e pubblicati centralmente in collaborazione con l’Ufficio Organizzazione della Provincia, competente per gli obblighi dell’amministrazione provinciale e con la Ripartizione Personale. Amministrazione Trasparente (Rete Civica).

Tassi di assenza
Sezione in elaborazione

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

Incarichi autorizzati o conferiti a dipendenti della pubblica amministrazione: i dati sono disponibili nel portale “PerlaPA” ai seguenti link per gli anni 201920202021202220232024 e nel portale “Bandi-altoadige” al seguente link 

Contrattazione collettiva
Contrattazione collettiva

Contrattazione integrativa d’Istituto
Contratto integrativo di istituto

          Organismi indipendenti di valutazione

          Gli istituti scolastici non dispongono di organismi indipendenti di valutazione (OIV) in quanto l’art. 74 c. 4 del d.lgs. n. 150/2009 ne esclude la costituzione

Referenti con funzioni analoghe OIV

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5. Bandi di concorso

L’Istituto non pubblica autonomamente bandi di concorso.

Informazioni sul reclutamento del personale docente

Personale scolastico | Scuola italiana | Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige (provinz.bz.it)

Concorsi per il personale docente:

https://www.provinz.bz.it/formazione-lingue/scuola-italiana/personale-scolastico/concorsi-personale-docente.asp

Concorsi per dirigenti scolastiche/dirigenti scolastici

Concorso Dirigenti scolastici 2020 | Scuola italiana | Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige (provinz.bz.it)

Assunzione personale docente tramite graduatorie

Graduatorie provinciali | Scuola italiana | Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige (provinz.bz.it)

Graduatorie d’Istituto | Scuola italiana | Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige (provinz.bz.it)

Concorsi per personale amministrativo e ausiliario delle scuole

Bandi di concorso (provincia.bz.it)

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6. Performance

Personale provinciale
Circolare del Direttore Generale n. 1 del 20.01.2004 – Valutazione delle prestazioni, progressione economica, premi di produttività ed aumenti individuali di stipendio per il personale provinciale di ruolo generale

Personale scolastico
Circolare del Direttore Generale n. 3 del 12.09.2003 – Valutazione delle prestazioni, progressione economica, premi di produttività ed aumenti individuali di stipendio per il personale provinciale nell’ambito delle scuole, incluse le scuole materne

Personale docente
Il premio di produttività è regolato dall’art. 27 del testo unico dei contratti collettivi provinciali del 23 aprile 2003. L’ammontare complessivo del fondo destinato a tale scopo è stato definito dal CCP del 13 giugno 2013 in 4.700.000 euro annui, più ulteriori 200.000 euro riservati all’incentivazione dell’insegnamento dell’inglese nelle scuole primarie. Il fondo è distribuito tra i docenti dalla/dal Dirigente scolastica/o, in quote attribuite con differenziazione individuale sulla base di criteri definiti d’intesa con la RSU di ciascuna istituzione scolastica.
In caso di mancata costituzione della RSU, valgono i criteri definiti in sede di contrattazione decentrata con le Intendenze scolastiche.
Il premio di produttività viene corrisposto annualmente in un’unica soluzione nel mese di luglio o di agosto e spetta a tutto il personale docente con contratto a tempo indeterminato e determinato, incluso il personale assente per malattia, astensione obbligatoria per maternità e distacco sindacale retribuito, come pure al personale utilizzato dalla Provincia. Il premio di produttività assegnato alla/al singola/o docente, escluso il premio individuale per l’insegnamento dell’inglese, non può superare l’importo di 1.400 euro. Il premio di produttività può essere negato o ridotto in caso di non sufficiente produttività portata a conoscenza del personale interessato per iscritto nel corso dell’anno scolastico o in caso di sanzioni disciplinari. Il relativo provvedimento è adottato su parere conforme del Comitato di valutazione.
Contratto di Istituto sulla distribuzione dei premi di produttività

A. Piano della Performance
B. Relazione sulla Performance
C. Ammontare complessivo dei premi
D. Dati relativi ai premi
E. Benessere organizzativo

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7. Enti controllati

A. Enti pubblici vigilati
B. Società partecipate
C. Enti di diritto privato controllati
D. Rappresentazione grafica

Nessuna di queste sezioni è applicabile alle scuole.

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8. Attività e procedimenti

A. Dati aggregati attività amministrativa
Le informazioni della presente sezione sono in fase di elaborazione

Tipologie di procedimento

  • Gestione domande di iscrizione e assegnazione delle alunne e degli alunni alle sezioni e classi (DGP n. 1083/2021; DGP n. 251/2020)
  • Verifica stato vaccinale (DL n. 73/2017) – Per le scuole primarie e secondarie di I e II grado si tratta di adempimenti/scambio dati – Per gli ipc: procedimento – quando deve essere decretata la decadenza dall’ iscrizione alla SI
  • Verifiche, valutazione e scrutini (DGP n. 1020/2011; DGP n. 1168/2017; DGP n. 1027/2018)
  • Ammissione alla classe successiva (LP n. 5/2008, LP n. 11/2010, DGP n. 1168/2017, DGP n. 1020/2011)
  • Somministrazione di farmaci (DGP n. 1592/2013; Nota MIUR 2312 del 25.11.2005)
  • Trasferimenti ad altra scuola (DGP n. 1083/2021)
  • Esami di Stato e diploma (D.lgs. n. 62/2017, DPP n. 13/2018, DGP 1027/2018 scuole professionali)
  • Procedimenti disciplinari alunne e alunni (DGP n. 2523/2003)
  • Assunzione diretta personale docente da messa a disposizione (LP n. 12/2000; LP n. 24/1996)
  • Conferimento di incarichi aggiuntivi al personale docente (TU personale docente 2003)
  • Autorizzazione di incarichi extraservizio (DPP n. 3/2016)
  • Procedimenti disciplinari personale docente e amministrativo D.lgs. n. 165/2001; LP n. 6/2015, DGP n. 1382/2017)
  • Concessione utilizzo palestra per attività extrascolastiche (DPP n. 22/2018; DPP n. 2/2008)
  • Attività negoziale, Acquisto di beni, servizi, lavori (LP n. 16/2015; D.lgs. 36/2023)
  • Accesso agli atti (DPP n. 4/2020)
  • Accesso civico (DPP n. 4/2020)
  • Adozione di libri di testo (LP n. 20/1995)
  • Gestione libri in comodato d’uso (LP n. 7/1974)
  • Elaborazione del PTOF (LP n. 12/2000)
  • Gestione amministrativo-contabile (DPP n. 38/2017)

Monitoraggio tempi procedimentali (con scadenze di procedimenti e adempimenti)

L’obbligo di pubblicazione dei risultati del monitoraggio periodico concernente il rispetto dei tempi procedimentali, originariamente previsto dall’articolo 24, comma 2 del decreto legislativo n. 33/2013, è stato abrogato con decreto legislativo n. 97/2016.

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati

Ai sensi dell’art. 5 della legge provinciale n. 17/1993:

(1) I dati relativi a cognome, nome, luogo e data di nascita, la cittadinanza e la residenza possono essere comprovati mediante esibizione dei relativi documenti di riconoscimento. È comunque fatta salva per l’amministrazione la facoltà di verificare nel corso del procedimento la veridicità e l’autenticità dei dati contenuti nel documento di identità o di riconoscimento.(2)  Per quanto concerne i fatti, gli stati e le qualità personali necessari all’istruttoria del singolo procedimento nonché i fatti che siano a diretta conoscenza della persona interessata, e con la sola eccezione di quelli previsti al comma 8, le strutture organizzative degli enti di cui all’articolo 1/ter, comma 1, sono tenute ad accettare, in luogo della prescritta documentazione, una dichiarazione sottoscritta dalla persona interessata.(3)  Qualora la persona interessata dichiari che fatti, stati e qualità personali sono attestati in documenti già in possesso delle strutture organizzative di cui al comma 2, e ne indichi gli elementi indispensabili per il loro reperimento, il responsabile del procedimento provvede d’ufficio all’acquisizione degli stessi o di copia di essi. Sono altresì accertati d’ufficio i fatti, gli stati e le qualità personali che l’amministrazione procedente o un’altra pubblica amministrazione è tenuta a certificare. […].

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9. Provvedimenti

Provvedimenti organi indirizzo-politico

Liste delle delibere del Consiglio d’Istituto

Provvedimenti dirigenti

Lista dei decreti del Dirigente scolastico

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10. Controlli sulle imprese

Elenchi dei controlli, degli obblighi e degli adempimenti
Sezione non applicabile alle scuole.

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11. Bandi di gara e contratti

Programmazione biennale e triennale

  • Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture

Delibera a contrarre e atti equivalenti

Bandi e avvisi – Aggiudicazioni e affidamenti

Bandi e avvisi

Bandi e avvisi speciali

Contratti collaborazione esterna

Informazioni relative alle singole procedure

Dal 1 gennaio 2024 le informazioni sono reperibili al seguente link

Spese economali

Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNC

Relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile (art. 47, c.3, d.l. 77/2021) – C2 S.R.L.

Progetti di investimento pubblico Art. 11, c. 2-quater, l. n. 3/2003, Progetti di investimento pubblico introdotto dall’Art. 41, c. 1, d.l. 76/2020.

PNRR FUTURA

PON

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12. Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Criteri e modalità
Deliberazione del Consiglio di Istituto n. 32 del 29.11.2022 – “Determinazione criteri contributi alunni”

Atti di concessione
Nessun atto presente

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13. Bilanci

Anno 2024

  • Budget 2024-2025-2026 –
  • Relazione budget esercizio 2024 –
  • Relazione budget esercizi 2025-2026 –
  • Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizi 2024-2025-2026 –

Anno 2023

  • Budget 2023-2024-2025 –
  • Relazione budget esercizio 2023 –
  • Breve relazione al budget esercizi 2024-2025 –
  • Parere budget 2023-2025_I.I.S.S. C. Battisti –
  • Bilancio esercizio 2023 – 
  • Nota integrativa esercizio 2023 –
  • Relazione bilancio esercizio 2023 –
  • Parere nucleo controllo bilancio 2023 –

Anno 2022

  • Relazione illustrativa al budget esercizi 2023-2024 –
  • Budget esercizi 2022-2024 –
  • Relazione illustrativa al budget esercizio 2022 –
  • Relazione illustrativa al budget esercizi 2022-2023 –
  • Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizi 2022-2024 –
  • Bilancio esercizio 2022 –
  • Nota integrativa esercizio 2022 –
  • Relazione bilancio esercizio 2022 –
  • Relazione e parere di regolarità contabile sul bilancio esercizio 2022 –

Anno 2021

  • Budget esercizi 2021-2023 –
  • Relazione illustrativa al budget esercizio 2021 –
  • Relazione illustrativa al budget 2021-2022 –
  • Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizi 2021-2023 –
  • Bilancio esercizio 2021 –
  • Nota integrativa esercizio 2021 –
  • Relazione bilancio esercizio 2021 –

Anno 2020

  • Budget esercizi 2020-2022 –
  • Relazione illustrativa al budget esercizio 2020 –
  • Relazione illustrativa al budget 2020-2021 –
  • Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizi 2020-2022 –
  • Bilancio esercizio 2020 –
  • Nota integrativa al bilancio esercizio 2020 –
  • Relazione illustrativa al bilancio esercizio 2020 –
  • Relazione e parere di regolarità contabile sul bilancio esercizio 2020 –

Anno 2019

  • Budget esercizi 2019-2021 –
  • Relazione illustrativa al budget esercizio 2019 –
  • Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizi 2019-2021 –
  • Bilancio esercizio 2019 –
  • Nota integrativa al bilancio esercizio 2019 –
  • Relazione illustrativa al bilancio esercizio 2019 –
  • Relazione e parere di regolarità contabile sul bilancio esercizio 2019 –

Anno 2018

  • Budget esercizi 2018-2020 –
  • Relazione illustrativa al budget esercizio 2018 –
  • Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizi 2018-2020 –
  • Bilancio esercizio 2018 –
  • Nota integrativa al bilancio esercizio 2018 –
  • Relazione illustrativa al bilancio esercizio 2018 –
  • Relazione e parere di regolarità contabile sul bilancio esercizio 2018 –

Anno 2017

  • Budget esercizio 2017 –
  • Relazione illustrativa al budget esercizio 2017 –
  • Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizio 2017 –
  • Budget economico 2017 –
  • Budget investimenti 2017 –
  • Bilancio esercizio 2017 –
  • Nota integrativa bilancio esercizio 2017 –
  • Relazione illustrativa al bilancio esercizio 2017 –
  • Relazione e parere di regolarità contabile sul bilancio esercizio 2017 –

Anno 2016

  • Bilancio di previsione 2016 –
  • Relazione accompagnatoria al bilancio di previsione esercizio 2016 –
  • Bilancio consuntivo esercizio 2016 –
  • Relazione illustrativa al bilancio esercizio 2016 –
  • Relazione e parere di regolarità contabile sul bilancio esercizio 2016 –

Anno 2015

  • Bilancio di previsione 2015 –
  • Relazione accompagnatoria al bilancio di previsione esercizio 2015 –
  • Bilancio consuntivo esercizio 2015 –
  • Relazione illustrativa al bilancio esercizio 2015 –
  • Relazione e parere di regolarità contabile sul bilancio esercizio 2015 –

Anno 2014

  • Bilancio di previsione 2014 –
  • Relazione accompagnatoria al bilancio di previsione esercizio 2014 –
  • Bilancio consuntivo esercizio 2014 –
  • Relazione illustrativa al bilancio esercizio 2014 –

Anno 2013

    • Bilancio di previsione 2013 –
  • Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio

    Non è prevista alcuna pubblicazione, in attesa dell’emanazione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze del decreto attuativo di definizione del piano degli indicatori per gli enti strumentali degli enti territoriali che adottano la contabilità economico – patrimoniale.
    Si riporta quanto indicato al riguardo nel sito del MEF:
    l’articolo 18-bis del decreto legislativo n. 118 del 2011 prevede che le Regioni, gli enti locali e i loro enti ed organismi strumentali, adottino un sistema di indicatori semplici, denominato “Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio” misurabili e riferiti ai programmi e agli altri aggregati del bilancio, costruiti secondo criteri e metodologie comuni. In attuazione di detto articolo, sono stati emanati due decreti, del Ministero dell’economia e delle Finanze (decreto del 9 dicembre 2015, pubblicato nella GU n.296 del 21-12-2015 – Suppl. Ordinario n. 68) e del Ministero dell’interno (decreto del 22 dicembre 2015), concernenti, rispettivamente, il piano degli indicatori per:

    le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano (allegati 1 e 2) e i loro organismi ed enti strumentali in contabilità finanziaria (Allegati 3 e 4);

    gli enti locali (allegati 1 e 2) e i loro organismi ed enti strumentali in contabilità finanziaria (Allegati 3 e 4).

    Con successivi decreti sarà definito il piano degli indicatori degli enti strumentali degli enti territoriali che adottano solo la contabilità economico patrimoniale.

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14. Beni immobili e gestione patrimonio

Patrimonio immobiliare

L’Istituto non è proprietario di alcun immobile.

L’edificio sede dell’Istituto è di proprietà della Provincia Autonoma di Bolzano. Il consegnatario è il Dirigente Scolastico dott. Marco Fontana.

Riferimento: LP n. 37/1992

Utilizzo di edifici, attrezzature ed impianti delle scuole per attività extrascolastiche:
Ai sensi del DPP n. 2/2008, l’istituto scolastico può concedere l’uso degli edifici, delle attrezzature e degli impianti scolastici per iniziative extrascolastiche, per es. ad associazioni ed enti per lo svolgimento attività culturali e sportive extrascolastiche.
Per l’utilizzo dei locali scolastici è previsto l’eventuale versamento di una cauzione al proprietario (Provincia/Comune) e il versamento del rimborso spese direttamente all’istituto scolastico (Art. 12 DPP n. 2/2008). ll rimborso spese è fissato dal proprietario in base all’utilizzo, nei limiti minimi e massimi di cui agli allegati A e B del DPP n. 2/2008, e può essere corrisposto anche ratealmente in caso di utilizzo per periodi superiori ad un mese.
Il rimborso spese, da versarsi direttamente all’istituzione scolastica, copre i costi per l’illuminazione, per il riscaldamento, per la pulizia, per la vigilanza e per la manutenzione degli oggetti.

Atti di concessione a.s. 2023/2024

Canoni di locazione o affitto
La scuola ha in uso l’immobile a titolo gratuito e non deve versare al proprietario alcun canone di locazione o di affitto.

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15. Controlli e rilievi sull’amministrazione

Le pubbliche amministrazioni pubblicano, unitamente agli atti cui si riferiscono, i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorché recepiti della Corte dei conti, riguardanti l’organizzazione e l’attività dell’amministrazione o di singoli uffici.

Nomina organo di controllo

  • Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizi 2023-2025 –
  • Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizi 2022-2024 –
  • Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizi 2021-2023 –
  • Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizi 2020-2022 –
  • Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizi 2019-2021 –
  • Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizi 2018-2020 –
  • Relazione e parere di regolarità contabile sul budget esercizio 2017 –
  • Relazione e parere di regolarità contabile sul bilancio esercizio 2020 –
  • Relazione e parere di regolarità contabile sul bilancio esercizio 2019 –
  • Relazione e parere di regolarità contabile sul bilancio esercizio 2018 –
  • Relazione e parere di regolarità contabile sul bilancio esercizio 2017 –
  • Relazione e parere di regolarità contabile sul bilancio esercizio 2016 –
  • Relazione e parere di regolarità contabile sul bilancio esercizio 2015 –

Anno 2023 – Verifica obblighi di pubblicazione in “Amministrazione Trasparente” ai sensi della delibera ANAC n. 201/2022.

Anno 2022 – Verifica obblighi di pubblicazione in “Amministrazione Trasparente” ai sensi della delibera ANAC n. 201/2022.

Corte dei conti

Non sono stati effettuati rilievi da parte della Corte dei conti.

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16. Servizi erogati

Carta dei servizi e standard di qualità

Regolamento Istituto

          Documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici

Costi contabilizzati

          Costi contabilizzati dei servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi e il relativo andamento nel tempo

Liste di attesa

Sezione non applicabile alle scuole.

Servizi in rete

            Risultati delle rilevazioni sulla soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualità dei servizi in rete resi all’utente, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività.

Class action

Non risulta che siano state proposte contro l’istituto scolastico azioni collettive ai sensi dell’articolo 1 del decreto legislativo n. 198/2009, al fine di ripristinare il corretto svolgimento della funzione o la corretta erogazione di un servizio. Di conseguenza attualmente non esistono dati relativi a sentenze, né misure di ottemperanza alle sentenze stesse da pubblicare ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo n. 198/2009.

Servizi online

Ad oggi l’istituto scolastico non ha rilevato il grado di soddisfazione dell’utenza rispetto alla qualità dei servizi online offerti in ambito scolastico, con riferimento, in particolare alla fruibilità, accessibilità e all’aggiornamento dei contenuti.

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17. Pagamenti dell’amministrazione

Dati sui pagamenti

In questa sezione vengono pubblicati i dati sui pagamenti ai sensi dell’art. 4- bis comma 2 del D.lgs. n. 33 del 14/03/2013 “Trasparenza nell’utilizzo delle risorse pubbliche” (articolo introdotto dall’art. 5 d. lgs. 97/2016).

Indicatore di tempestività dei pagamenti

Pubblicazione ai sensi dell´art. 33 D.lgs. 33/2013

Indicatore di tempestività dei pagamenti

Fatture e documenti validi ai fini fiscali sono di norma pagati entro 30 giorni dal ricevimento del documento stesso (protocollo d´ingresso).

Ammontare complessivo dei debiti

Pagamenti informatici

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18. Opere pubbliche

L’Istituto non è proprietario degli edifici in cui ha sede e non appalta opere pubbliche: il proprietario e manutentore delle strutture è la Provincia Autonoma di Bolzano.

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19. Pianificazione e governo del territorio

Sezione non applicabile alle scuole. L’Istituto non opera in tale ambito.

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20. Informazioni ambientali

L’Istituto non è proprietario degli ambienti in cui opera: il proprietario e manutentore delle strutture è la Provincia Autonoma di Bolzano esso si occupa di tutti gli obblighi ambientali.

L’Istituto redige il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) dell’edificio.

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21. Strutture sanitarie private accreditate

Sezione non applicabile alle scuole. L’Istituto non opera in tale ambito.

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22. Interventi straordinari e di emergenza

Sezione non applicabile alle scuole. L’Istituto non opera in tale ambito.

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23. Altri contenuti

Accesso civico

Con l’art. 5 del D. Lgs. 33/2013 è stato introdotto l’accesso civico. Questa disposizione prevede che i documenti, le informazioni e i dati che non siano stati pubblicati dalle pubbliche amministrazioni ai sensi della normativa vigente (fra cui, in primis, lo stesso decreto 33/2013), possano essere richiesti da chiunque, in qualsiasi momento, gratuitamente e senza che sia necessario motivare la richiesta.

L’istanza di accesso va presentata al dirigente scolastico, quale responsabile della trasparenza dell’Istituto di Istruzione Secondaria di II Grado “Cesare Battisti”.

Eventuali proposte per la pubblicazione di ulteriori contenuti nella sezione “Amministrazione trasparente” possono essere inoltrate al seguente indirizzo e-mail itc.bolzano@scuola.alto-adige.it.

Prevenzione della corruzione

Il responsabile della trasmissione e della pubblicazione dei documenti è il Dirigente Scolastico dott. Marco Fontana

Atti adottati in ottemperanza a provvedimenti dell’ANAC in materia di vigilanza e controllo nell’anticorruzione

Nessun atto adottato

Atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al d.lgs. n. 39/2013

Nessun atto di accertamento

Accessibilità – catalogo dei dati e metadati e delle banche dati

Catalogo dei dati, dei metadati e delle banche dati:

Catalogo dei dati, dei metadati definitivi e delle relative banche dati in possesso dell’istituto scolastico

Dati ulteriori

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