Lo sportello di ascolto “Parliamone” è un servizio che la scuola offre a tutte le sue componenti: studenti, docenti, genitori.
Si tratta di una attività di prevenzione, informazione, sostegno e consulenza tenuta da uno psicologo professionista specializzato in tematiche scolastiche. Oltre a fornire consigli sul metodo di studio o sui problemi relazionali all’interno della classe, lo psicologo può aiutare nei casi di difficoltà scolastiche che possono portare a riconsiderare la scelta fatta (riorientamento) o a consolidare la fiducia in sè (rimotivazione). I genitori possono trovare aiuto e strategie per gestire le problematiche tipiche dell’età adolescenziale.
Lo psicologo scolastico, su appuntamento in giornata fissa, riceve a scuola in un luogo riservato, dove poter parlare con tranquillità di ogni tematica.
Oltre alla consulenza individuale, lo psicologo è coinvolto in attività di gruppo, e incontra le classi secondo progetti concordati con la referente prof.ssa Delgrossi.
Quest’anno lo psicologo è presente nell’aula D9 ogni lunedì dalle 11 alle 14 e su prenotazione il martedì dalle 17.30 alle 19.30.