Informativa ex art.13 del Regolamento Europeo 2016/679,

per il trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web www.itebz.it

La presente informativa illustra i trattamenti dei dati personali degli utenti che consultano il sito web del presente Istituto scolastico accessibili per via telematica all’indirizzo www.itebz.it. Secondo le disposizioni del Regolamento Europeo 2016/679 (denominato in seguito “Regolamento UE”) il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di liceità, correttezza e non eccedenza, a tutela della vostra riservatezza e dei vostri diritti.

Le informazioni sono rese solo per il sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti. Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità i tempi e la natura delle informazioni che il Titolare del trattamento deve fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web del sito indipendentemente dagli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.

Categorie di dati personali trattati dal titolare del trattamento

Per offrire i servizi previsti dal proprio sito internet il Titolare del trattamento, deve trattare alcuni dati personali. Questi dati  possono  essere  forniti  implicitamente  dagli  strumenti  utilizzati  per  accedere  e  fruire  dei  servizi  o  possono  essere  forniti in modo esplicito dall’interessato. Il Titolare potrà trattare le seguenti categorie di dati personali degli utenti:

• dati  tecnici  di  navigazione  relativi  all’indirizzo  IP,  codici  identificativi  dei  dispositivi  utilizzati  dall’utente  per  la  fruizione  del  sito  o  dei  servizi,  tipo  di  browser  e parametri  del  dispositivo  usato  per  connettersi  al  sito,  nome  dell’internet service provider (ISP), data e orario di visita, pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita, eventualmente il numero di click;

• dati comuni identificativi forniti dall’utente (es. nome, cognome, email, numero di telefono, localizzazione, etc.) per dare seguito alle sue richieste.

Finalità e basi giuridiche del trattamento

Il trattamento dei dati personali mediante il sito istituzionale, avrà le finalità di adempiere agli obblighi derivanti da leggi, norme  e  regolamenti  e  comunque  saranno  trattati  unicamente  per  le  finalità istituzionali  della  scuola,  che  sono  quelle relative all'istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali. Inoltre  ai  fini  della  sicurezza  del  sito  i  dati  registrati  automaticamente,  quale  l’indirizzo  IP,  potrebbero  essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per la profilazione dell’utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti.

Il conferimento dei dati richiesti per le finalità di cui sopra è necessario a questa Istituzione Scolastica per l'assolvimento degli obblighi istituzionali. Il trattamento, quindi, non è soggetto a consenso.

Tipo di dati trattati

Il sito web raccoglie i dati degli utenti nei seguenti modi:

Dati di navigazione I  sistemi  informatici  e  le  procedure  software  preposte  al  funzionamento  di  questo  sito  web  acquisiscono,  nel  corso  del  loro  normale  esercizio,  alcuni  dati  personali  la  cui  trasmissione  è

implicita  nell’uso  dei  protocolli  di  comunicazione  di  Internet.  Si  tratta  di  informazioni  che  non  sono  raccolte  per  essere  associate  a  interessati  identificati,  ma  che  per  loro  stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.  In  questa  categoria  di  dati  rientrano  gli  indirizzi  IP  o  i  nomi  a  dominio  dei  computer utilizzati  dagli  utenti  che  si  connettono  al  sito,  gli  indirizzi  in  notazione  URI  (Uniform  Resource  Identifier)  delle  risorse  richieste,  l’orario  della  richiesta,  il  metodo  utilizzato nel  sottoporre  la  richiesta  al  server,  la  dimensione  del  file  ottenuto  in  risposta,  il  codice  numerico  indicante  lo  stato  della  risposta  data  dal  server  (buon  fine,  errore,  ecc.)  ed  altri  parametri  relativi  al  sistema  operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio  facoltativo,  esplicito  e  volontario  di  posta  elettronica  agli  indirizzi  indicati  su  questo  sito  comporta  la  successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva

Periodo di conservazione dei dati

I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate. Alla scadenza i dati saranno cancellati o anonimizzati, a meno che non sussistano ulteriori finalità per la conservazione degli stessi.

I  dati  (indirizzo  IP)  utilizzati  a  fini  di  sicurezza  del  sito  (blocco  tentativi  di  danneggiare  il  sito)  sono  conservati  per  30 giorni.

I dati per finalità di analytics (statistica) sono conservati in forma aggregata per 24 mesi.

Trasferimento dei dati in paesi extra UE

Il  presente  sito  potrebbe  condividere  alcuni  dei  dati  raccolti  con  servizi  localizzati  al  di  fuori  dell'area  dell'Unione  Europea.  In  particolare  con  Google,  Facebook  e  Microsoft  (LinkedIn)  tramite  i  social  plugin  e  il  servizio  di  Google  Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell'Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield- qui la pagina informativa del Garante italiano), per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.

Misure di sicurezza

I dati dei  visitatori/utenti  sono trattati in  maniera  lecita  e  corretta,  adottando  le  opportune  misure  di  sicurezza  volte  ad  impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Ci impegniamo a tutelare la sicurezza dei tuoi dati personali durante il loro invio, utilizzando il software Secure Sockets Layer (SSL), che cripta leinformazioni  in  transito.  Il  trattamento  viene  effettuato  mediante  strumenti  informatici  e/o  telematici,  con  modalità  organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso  ai  dati  categorie  di  incaricati  coinvolti  nell’organizzazione  del  sito  ovvero  soggetti  esterni  (come  fornitori  di  servizi tecnici terzi, hosting provider).

Cookie

I cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. Ulteriori informazioini nell'articolo Cookies Policy https://www.itebz.it/cookie-policy/

Servizi di integrazione con Social Network

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Circa i trattamenti di dati personali effettuati dai gestori delle piattaforme di Social Media utilizzate dall’Istituto si rimanda alle informazioni da questi rese attraverso le rispettive privacy policy. L’Istituto tratta i dati personali conferiti dall'utenza attraverso le pagine delle piattaforme di Social Media dedicate, nell’ambito delle sue finalità istituzionali, esclusivamente per gestire le interazioni con l'utenza (commenti, post pubblici, etc.) e nel rispetto della normativa vigente.

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- LinkedIn (https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy)

- Google ( https://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it&gl=it)

Diritti dell'utente

Ai  sensi  del  Regolamento  l'Utente  può,  secondo  le  modalità  e  nei  limiti  previsti  dalla  vigente  normativa,  esercitare  i seguenti diritti:

• opporsi  in  tutto  o  in  parte,  per  motivi  legittimi  al  trattamento  dei  dati  personali  che  lo  riguardano  ai fini  di  invio  di  materiale  pubblicitario  o  di  vendita  diretta  o  per  il  compimento  di  ricerche  di  mercato  o  di  comunicazione  commerciale;

• richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);

• conoscerne l'origine;

• riceverne comunicazione intelligibile;

• avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;

• richiederne  l'aggiornamento,  la  rettifica,  l'integrazione,  la  cancellazione,  la  trasformazione  in  forma  anonima,  il  blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;

• nei  casi  di  trattamento  basato  su  consenso,  ricevere  al  solo  costo  dell’eventuale  supporto,  i  suoi  dati  forniti  al  titolare,  in  forma  strutturata  e  leggibile  da  un  elaboratore  di  dati  e  in  un  formato  comunemente  usato  da  un  dispositivo elettronico;

• il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (Garante Privacy – link alla pagina del Garante;

• nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.

Incaricati del trattamento

I dati conferiti saranno trattati esclusivamente dal personale della scuola, appositamente incaricato, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e nel rispetto del principio di indispensabilità dei trattamenti.

Titolare del trattamento: il Titolare del trattamento è l’istituto scolastico, nella persona del Dirigente scolastico pro tempore.

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD), Data Protection Officer (DPO) è individuato nell’azienda “Reggiani Consulting S.r.l.”, nella persona del dott. Stefano Pastore, contattabile all'indirizzo dpo@pec.brennercom.net.

Al Titolare del trattamento o al Responsabile per la protezione dei dati Lei potrà rivolgersi senza particolari formalità per far valere i diritti previsti dal Regolamento Europeo 2016/679 in capo all’interessato (l’accesso ai dati, cancellazione, rettificazione o limitazione del trattamento, portabilità dei dati). In caso di mancata risposta entro il termine di 30 giorni dalla presentazione della richiesta, salvo proroga motivata fino a 60 giorni per ragioni dovute alla complessità o all’elevato numero di richieste, l’interessato/l’interessata può proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati o inoltrare ricorso all’autorità giurisdizionale.

Si evidenzia infine che per quanto riguarda eventuali ulteriori trattamenti eseguiti dall'istituzione scolastica verrà predisposta specifica informativa.