Si sta avvicinando la festa per celebrare gli 80 anni del Battisti e fervono i preparativi.

L’organizzazione prevede una serie di eventi aperti a ex studenti, ex docenti e cittadini curiosi, che dalle 10.30 alle 18 potranno visitare l’ITE, partecipare a molteplici attività, ascoltare buona musica, lasciare una dedica sul libro degli ospiti e ricevere un gadget-ricordo.

La scuola aprirà le porte alle 9.30. Alle 10 è previsto il momento ufficiale di celebrazione, con l’intervento della Sovrintendente scolastica, dell’assessore Tommasini, del Sindaco di Bolzano, ex alunno d’eccellenza, del Presidente dell’ordine dei Commercialisti, della dott.ssa Giacomozzi dell’Archivio storico.

Ognuno di loro darà una sua breve lettura della giornata, per poi tagliare il nastro e consentire a tutti l’esplorazione degli spazi e dei luoghi.

  • Ricevimento, infopoint, libro firme, guardaroba a piano terra.

Qui, in biblioteca, alcuni studenti si alterneranno in letture ad alta voce di romanzi per tutta la durata dell’evento.

  • Al primo piano punto ristoro a pagamento (a cura dell’ass. Le Formiche) e primo soccorso.
  • Ogni mezz’ora sarà possibile visitare il rifugio antiaereo, che viene offerto alla vista del pubblico per la prima volta dalla sua costruzione. Qui sono esposti i registri, che potranno essere liberamente consultati.
  • In palestra una guida alpina assisterà gli ospiti “audaci” a cimentarsi sulla parete di roccia della scuola, indossando imbrago ed elmetto. Dalle 11.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30.
  • Al secondo piano si snoda la mostra storica con foto e filmati originali, di rara e inedita visione. Si potranno approfondire curiosità o provare a ritrovarsi nelle immagini di classe e dell’Istituto che verranno esposte. Ognuno sarà libero di aggiungere materiale sulla linea del tempo, dal 1937 a oggi.

Una sezione della mostra viene dedicata a Cesare Battisti, i cui nipoti saranno presenti all’apertura, e alle iniziative del Teatro Stabile e del Comune in occasione del centenario. Una sala è dedicata al Festival studentesco e ai trofei vinti.

  • Al terzo piano non mancano le attività.

Il Quizzone permetterà a tutti di tornare fra i banchi di scuola, fra domande di Economia, Cultura generale e storia del Battisti: il sistema elettronico darà i risultati in tempo reale e stilerà la lista dei “campioni di categoria”.

Nell’aula di Impresa Simulata,in quella di Robotica e nel laboratorio di Scienze  (11-12, 14-15.30,  16.30-18) sarà possibile gettare uno sguardo sulla didattica per esperienze.

Infine, l’Istituto Tecnico Economico distribuirà denaro! La nuova moneta in circolazione al Battisti si chiama Bat-coin, e ovviamente si divide in ottantesimi.

La musica ci accompagnerà per l’intera giornata, con interventi cadenzati e itineranti di studenti e docenti, variando fra swing anni ’50, Jazz, ritmi indiani, pop italiano. Si segnalano fra gli amici musicisti presenti Italo Brunetti (12-12.45), Fiorenzo Zeni e Giorgio Beberi con i loro allievi (14-14.30), coro Diapasong (17-17.30). Qui il programma dettagliato.

Lunga la lista dei ringraziamenti, dagli enti, alle associazioni, a singole persone che hanno messo a disposizione tempo e materiali. Docenti, studenti, genitori, personale scolastico si sono strenuamente impegnati per la riuscita della festa, che si spera possa essere per tutti un momento di conoscenza e divertimento.