Conferenza stampa per l’avvio dell’anno scolastico.

Oggi alla presenza della Sovrintendente scolastica Minnei e dell’assessore Tommasini si è tenuta la consueta conferenza stampa per l’avvio dell’anno scolastico. E’ stata l’occasione, per le autorità scolastiche, per fare il punto sugli elementi e le novità che caratterizzeranno l’anno scolastico 2017/2018.

Un approfondimento è stato dedicato a quattro Istituti, fra cui l’Istituto Tecnico “C. Battisti” . Sono state illustrate le peculiarità dell’offerta formativa, con un focus sul plurilinguismo. Particolare rilievo è stato dato all’alternanza scuola-lavoro all’estero, alle metodologie didattiche innovative, alle certificazioni linguistiche,  alle iniziative inclusive. La novità dell’anno scolastico appena iniziato per l’ITE è il percorso quadriennale, la cosiddetta “maturità breve”. Insieme a pochissime altre scuole in tutta Italia, infatti, l’ITE ha ottenuto l’autorizzazione ministeriale a iniziare un percorso sperimentale che porterà gli studenti e le studentesse ad affrontare l’Esame di Stato già al termine della classe quarta.

Alla scuola viene richiesto dell’impegno specifico, e saprà affrontare questa nuova sfida per il rinnovamento con impegno e passione.