È da diversi anni che i nostri studenti svolgono attività legate alla robotica. L’obiettivo dei progetti è quello di facilitare l’acquisizione dei principi di ingegneria del software nella scuola secondaria, al fine di promuovere l’apprendimento in altri settori e lo sviluppo di competenze per la vita. L’obiettivo viene raggiunto attraverso la creazione di attività modulari, che possano essere facilmente adattate agli ambienti educativi tradizionali, con livelli di complessità diversi e progressivi. Le attività proposte combinano la didattica del pensiero computazionale e l’ingegneria del software, utilizzando un approccio interdisciplinare che rispetta i principi e le teorie attuali di ingegneria del software, didattica, e psicologia cognitiva.

In particolare negli ultimi anni il nostro istituto ha collaborato con la libera università di Bolzano col progetto COCONATS che ha permesso ai nostri studenti di vincere il 2° premio del concorso “Storie di alternanza”.

La scuola è impegnata a promuovere lo sviluppo di competenze trasversali e per tale motivo partecipa alla First Lego League, un’iniziativa che richiedere la progettazione, costruzione e programmazione di robot autonomi, capaci di risolvere problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, attraverso soluzioni innovative. La manifestazione richiede ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale. Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi acquisiscono conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo e si avvicinano in modo concreto a potenziali carriere in ambito sociale, scientifico e ingegneristico.