Gentili alunne ed alunni, gentili genitori,

considerate le disposizioni governative relative al COVID-19 e un’eventuale proroga delle stesse si è reso necessario sospendere e rinviare all’autunno le sessioni d’esame per la certificazione di tedesco “Goethe-Zertifikat” previste in origine tra marzo e maggio 2020.

Le sessioni dei vari livelli d’esame per le alunne e gli alunni già iscritti sono prorogate secondo le seguenti date:

Livello d’esameData primeverila sospesaData di recupero autunnale
B111/05/202016/11/2020
B218/03/202021/10/2020
C115/04/202003/12/2020

Alle sessioni di recupero autunnali, e quindi a tariffa agevolata, potranno partecipare anche le studentesse e gli studenti che quest’anno sosterranno la maturità. La prova d’esame avrà luogo nella sede scolastica presso la quale risultano attualmente iscritti.

Se l’opzione di recupero proposta non fosse compatibile con i futuri impegni e si preferisse rinunciare all’esame, si prega di segnalarlo ENTRO IL 15 SETTEMBRE 2020 inviando una mail all’indirizzo itc.bolzano@scuola.alto-adige.it indicando il proprio nominativo ed il codice individuale (60…). Per coloro che avessero già effettuato il pagamento, sarà inoltre necessario allegare la distinta (anche screenshot) del bonifico effettuato per poter avviare la procedura di rimborso.

Questa data è stata scelta appositamente per dare il tempo necessario di valutare e decidere anche in base agli sviluppi dei prossimi mesi. In tal senso anche il pagamento della quota d’esame, qualora non fosse già stato effettuato, potrà essere differito fino al mese di settembre.

Si fa presente che le sessioni autunnali sopra menzionate sono da intendersi esclusivamente come sessioni di recupero per i candidati già iscritti. Non verranno dunque accettate nuove richieste di iscrizioni per quelle date, fatta eccezione per l’esame di livello C1 previsto il 03.12.2020.

Tra gennaio e giugno 2021 verranno, comunque, istituite alcune sessioni supplementari aperte a tutti i nuovi iscritti: si tratterà in totale di due sessioni per l’esame B1, due sessioni per l’esame B2 ed una sessione per l’esame C1, rispetto alle quali verrà inviata un’apposita comunicazione all’inizio dell’anno scolastico 2020/2021 con le date ed i termini di iscrizone.

Per quanto riguarda le studentesse e gli studenti iscritti all’esame B1 nella sessione di febbraio 2020 ed ai quali, dopo aver sostenuto le parti scritte, sono stati sospesi gli esami orali, verrà inviata una comunicazione separata.