OTTIMO PIAZZAMENTO AL CONCORSO “CONOSCERE LA BORSA”

Anche quest’anno gli studenti dell’I.T.E Cesare Battisti hanno partecipato al concorso gestito dalla Cassa di Risparmio di Bolzano con squadre di allievi del corso C. “Conoscere la Borsa” è un concorso online di simulazione borsistica: gli studenti, con un capitale virtuale assegnato, eseguono operazioni di compravendita di titoli seguendo le quotazioni delle borse reali.

La squadra composta dagli allievi: Kazazi Amdi, Barbolini Nicola, Comunello Federico, Mucclari Dolor ha ottenuto il non disprezzabile quinto posto nell’ambito regionale e il decimo posto in ambito nazionale, competendo con un altissimo numero di squadre, quasi 1300.

Investendo i 50.000,00 euro iniziali, gli alunni sono riusciti a farli fruttare ricavando, in dieci settimane, ben 6.457,00 euro. Il concorso si è svolto dal 12/10/2015 al 15/12/2015. Soltanto per circa 190 euro la squadra della IV C non ha ottenuto la quarta posizione.

L’esperienza fatta dagli studenti potrà essere di grande aiuto per il concorso del prossimo anno. Infatti gli allievi classificatesi al quinto posto frequentano quest’anno la quarta classe, e avranno la possibilità di partecipare nuovamente a questa competizione con maggiore esperienza e conoscenze.