Note e immagini dell’impegno

Si è avviato questa settimana il progetto di mettere in musica e immagini la Costituzione. Una quindicina di ragazzi e ragazze di tutte le classi, supportati dai proff. Nucera, Zanchettin, Filippelli, ha cominciato ad affrontare l’approfondimento della Costituzione italiana con mezzi insoliti.

Nel corso del progetto gli studenti conosceranno le fondamenta della musica, la sua storia, i generi musicali. Alcuni brani che presentano tematiche sociali e di riflessione saranno analizzati per stimolare i ragazzi verso i valori di citadinanza. La seconda parte del progetto prevede la realizzazione di un video con immagini catturate dagli alunni stessi. Ogni video sviluppa una tematica che proviene da uno degli articoli fondamentali della costituzione; anche il testo musicale viene scelto sulla base della sua rilevanza rispetto al tema affrontato.

Si prevede quindi un apprendimento pratico, collaborativo e laboratoriale della musica e dell’arte visiva, con un avvicinamento alla realtà sociale contemporanea che consente connessioni e riflessioni più vaste.

I materiali prodotti verranno presentati a scuola e inseriti sul sito.