Giornata sportiva

Anche quest’anno, grazie ai docenti di Scienze motorie proff. Gazziero, Facchin,  Ghirardini, la giornata sportiva si è svolta regolarmente, senza problemi, con ottima collaborazione da parte degli alunni, dei docenti e dei giudici. Subito la classifica delle classi più sportive dell’anno:

Primo biennio:   1° 1B   42 punti

                            2° 2E    39 punti

                            3° 2A e 2F    37 punti

Ssecondo biennio:   1° 4E  33 punti

                                   2° 3A 25 punti

                                   3° 3E  23 punti

La festosa manifestazione fa parte ormai da anni della programmazione scolastica, e vede tutte le classi spostarsi nella zona sportiva “Talvera” per partecipare a una competizione su cinque prove che determina la “classe sportiva dell’anno”. I ragazzi e le ragazze, in un percorso a stazioni, si sono cimentati nel salto in lungo, lancio del vortex, staffetta, tiri a canestro, tiri in porta. Il Regolamento prevede la partecipazione a turno di tutti i componenti delle classi, per dare ad ognuno l’occasione di provare e, perché no, eccellere. L’attività motorio-ricreativa, oltre a contribuire al benessere psicofisico, è un mezzo educativo importante per lo sviluppo globale dei ragazzi e delle ragazze: si insegnano i valori della solidarietà, il corretto concetto di competizione, il pensiero strategico.

Il bel tempo e l’entusiasmo dell’attività all’aria aperta hanno “condito” una giornata all’insegna del fair play e dello spirito di collaborazione.