Festa della Repubblica e Costituzione

L’ITE Battisti ha elaborato una importante card per accedere, tramite Smartphone, alla Costituzione italiana, che compie quest’anno 70 anni.

La card “ConosciAmo la Costituzione” è stata prodotta dalle classi quarte e quinte dell’indirizzo Relazioni Internazionali grazie a un progetto multidiciplinare (coinvolti  Diritto, Storia, lingue Tedesca, Inglese e Francese e ovviamente Informatica) coordinato dale prof.sse Nucera, Scigliolo e dal prof. Martino. Grazie alla tecnologia NFC e al codice QR si accede direttamente ai contenuti sviluppati dai ragazzi per entrare nel mondo della Costituzione: il testo integrale (in più lingue), il commento ai principi fondamentali, la storia e la simbologia, la comparazione con altre Costituzioni, i lavori e i protagonisti dell’Assemblea Costituente. Il “contenitore virtuale”, che viene aperto a tutti in occasione dei festeggiamenti del 2 giugno ed è consultabile anche dal sito dell’ITE “Battisti” (vai qui), pur già molto ricco di documenti e immagini, verrà progressivamente ampliato, per poter dare nel tempo una visione a 360 gradi della nostra Costituzione.

Dal 2 giugno tutta la cittadinanza (fino a esaurimento scorte) potrà ritirare gratuitamente presso l’ITE “Battisti” la card.

L’auspicio è che questa card diventi uno strumento utile non solo agli studenti ma a tutti coloro che sono interessati a conoscere ed approfondire la legge fondamentale degli Stati. Leggere la Costituzione permette ai cittadini di scoprire la propria identità comune e di comprendere e partecipare attivamente ai mutamenti che in determinati momenti storici può essere o essere stato necessario apportare alla Carta costituzionale, affinché essa continui a riflettere il patrimonio di idee e di valori di tutta la nazione.