Esperienze romane

Anche quest’anno un gruppo di otto eccellenze fra ragazze e ragazzi, accompagnati dal prof. Martino, ha partecipato al progetto internazionale di simulazione delle Nazioni Unite IMUN (leggi qui la descrizione).

Ambasciatori per qualche giorno, insieme a circa tremila studenti di tutta Italia, gli studenti hanno ricevuto gli auguri di buon lavoro e un “abbraccio affettuoso” dal Presidente Mattarella.

Dopo la fase preparatoria, i nostri otto sono passati quella operativa di “learning by doing”, chiamati a svolgere tutte le attività tipiche della diplomazia: tenere discorsi, preparare bozze di risoluzione, negoziare e risolvere conflitti secono le procedure del Palazzo di Vetro. Tutto in inglese, come sempre, e con la formalità del dress code obbligatorio.

I ragazzi hanno partecipato a tre giorni intensi di lavori in commissione (a loro era stata assegnata la commissione UNESCO per dibattere su come migliorare il framework educativo dei paesi, lo scopo era arrivare ad una proposta che sarebbe stata poi votata in plenaria nell’ultimo giorno; ogni ragazzo rappresentava un paese Onu). Oltre alle sessioni giornaliere da 5h, si sono organizzati anche in gruppi WhatsApp in cui le discussioni sono proseguite a fino a tarda notte a seconda delle varie alleanze strette.

Nel tempo libero, oltre a visitare i luoghi caratteristici di Roma, il gruppo martedì ha cenato col dott. Aldo Pentenero, communication consultant per la WFP, il World Food Program, una delle agenzie più grandi dell’ONU. Mercoledì la cena è stata col deputato bolzanino on. Filippo Maturi, che ha raccontato ai ragazzi, molto incuriositi, come è la vita di un politico.

Mercoledì mattina c’è stata la visita storico artistica al Quirinale e giovedì mattina il gruppo ha assistito dalle tribune al dibattito parlamentare.

La simulazione si è aperta con momenti conviviali e si è conclusa con il ballo dei delegati. Special mention come delegati per Iqra Butt e Sapan Vohra. Complimenti!

La nostra studentessa Butt è stata inoltre ospite della trasmissione Unomattina andata in onda il 17 gennaio (vedi qui a 1.05.14 )