Continua la collaborazione con la LUB

 

L’Istituto Tecnico Economico “Cesare Battisti” ha scelto di premiare gli alunni eccellenti, offrendo loro la possibilità di frequentare alcune lezioni presso la Libera Università di Bolzano. Mercoledì 24 febbraio una trentina di giovani, accompagnati dal prof. De Castro, ha assistito alla lezione tenuta dal prof. Alessandro Fedele, docente di Economic Policy, presso la facoltà di Economia della Libera Università di Bolzano. L’argomento della lezione, molto attuale e dibattuto, è stato il legame tra il prodotto interno lordo di un paese e la felicità dei suoi abitanti.

Il tema della lezione ha offerto molti spunti di discussione: crescita del PIL, la F.I.L. (felicità interna lorda), i limiti di alcuni indicatori economici, la teoria della decrescita. Gli studenti hanno interagito con il docente contribuendo a rendere la lezione particolarmente attiva, e dimostrando un livello di preparazione, in campo economico e statistico, molto alto.

L’esperienza, che ha soddisfatto la platea, verrà ripetuta nei prossimi mesi nei quali sono state programmate altre iniziative in collaborazione con l’Università di Bolzano.