In data 28.06.2019, con modifiche apportate in data in data 26.06.2020 ed in data 08.06.2021 è stato sottoscritto il Contratto provinciale riguardante le utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente ed educativo a tempo indeterminato nelle e verso le scuole con insegnamento in lingua italiana della provincia di Bolzano per il triennio 2019/20, 2020/21, 2021/22. Il contratto provinciale ha come base di riferimento l’ipotesi di contratto collettivo nazionale integrativo (CCNI) siglata il 12 giugno 2019.

Tutti i docenti, compresi i docenti da altra Intendenza scolastica e quelli titolari in altra provincia dovranno presentare la domanda di utilizzazione/assegnazione provvisoria utilizzando l’apposita funzione “Istanze on line” presente sul sito internet del Ministero dell’Istruzione.
Fanno eccezione i docenti di religione cattolica della scuola primaria, secondaria di I e II grado e i docenti richiedenti un’assegnazione su strumento musicale nella scuola secondaria di I e II grado per continuità didattica, i quali dovranno presentare domanda su modulo cartaceo.

In considerazione di quanto disposto dal Decreto legge Semplificazioni (D.L. 76/2020 convertito in legge 120/2020) a partire dal 1° marzo 2021 l’accesso ai servizi digitali delle Pubbliche amministrazioni può avvenire esclusivamente con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

  • Chi è già iscritto a Istanze on line ed accede usualmente con username e password potrà continuare ad utilizzarle fino alla naturale scadenza e comunque non oltre il 30 settembre 2021;
  • chi non è ancora abilitato a Istanze on line, dovrà utilizzare esclusivamente credenziali digitali SPID per accedere, previa conclusione della procedura di abilitazione al servizio.

TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE ON LINE

dal 16 giugno (dalle ore 9.00) al 25 giugno 2021 (fino alle ore 21.00) (TERMINE PERENTORIO)

Tale termine vale anche per docenti di altra Intendenza scolastica e per docenti titolari in altra provincia che intendono chiedere utilizzazione/assegnazione provvisoria per scuola in lingua italiana della provincia di Bolzano.

TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE SU MODULO CARTACEO

entro il 25 giugno 2021 (TERMINE PERENTORIO)

I DOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICA della scuola primaria, secondaria di I e II grado e i DOCENTI RICHIEDENTI UN’ASSEGNAZIONE PER CONTINUITA’ DIDATTICA SU STRUMENTO MUSICALE NELLA SCUOLA SEC. II GRADO presenteranno domanda di mobilità annuale d’interesse su modulo cartaceo unitamente all’Informativa sulla privacy.

Le domande devono essere recapitate all’Ufficio amministrazione scolastica direttamente da parte dell’interessato.

TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE PER ALTRA PROVINCIA

Per i docenti interessati all’utilizzazione/assegnazione provvisoria verso altra provincia si rimanda, in merito, a termini e modalità indicati dal Ministero dell’Istruzione ( https://www.miur.gov.it/ ) e/o dalla provincia d’interesse.

VINCOLO DI PERMANENZA IN PROVINCIA PER I DOCENTI NEO – IMMESSI IN RUOLO NELL’ ANNO SCOLASTICO 2020/21

A decorrere dalle immissioni in ruolo disposte per l’anno scolastico 2020/2021, i docenti a qualunque titolo destinatari di nomina a tempo indeterminato in provincia di Bolzano, limitatamente alla mobilità interprovinciale e da altra Intendenza, possono chiedere l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione dopo tre anni scolastici di effettivo servizio dalla nomina in ruolo. Sono fatte salve le eccezioni previste a livello statale (in merito si rimanda alle indicazioni impartite dal Ministero dell’Istruzione con nota prot. n. 18372 del 14.06.2021 reperibile sul sito internet https://www.miur.gov.it/ ).

ASSEGNAZIONI PROVVISORIE

Si ricorda che l’indicazione del codice sintetico del comune di ricongiungimento è obbligatoria, qualora si intenda esprimere preferenze anche per altro comune o per altra classe di concorso.

REVOCA DOMANDE

Eventuali revoche delle domande di utilizzazione/assegnazione provvisoria per scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano dovranno pervenire all’Ufficio amministrazione scolastica improrogabilmente entro il 9 luglio 2021 in forma cartacea direttamente da parte dell’interessata/o

Per le indicazioni operative si rimanda alla relativa circolare dell’Intendenza scolastica.

Circolare utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale docente ed educativo a tempo indeterminato anno scolastico 2021/2022

Normativa mobilità annuale 2019/2022

Moduli di cui al punto B della circolare

Moduli autocertificazioni