Si comunica che in data 08.09.2022 il Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – ha emanato la circolare ministeriale con le indicazioni operative riguardanti le cessazioni dal servizio con effetto dal 01.09.2023, con la quale è stato fissato il termine finale al
21 ottobre 2022
per la presentazione, da parte di tutto il personale del comparto scuola, delle domande di:
- cessazione dal servizio con diritto a pensione
- cessazione dal servizio senza diritto a pensione
- trattenimento in servizio per raggiungere il minimo contributivo (20 anni), ovvero ai sensi dell’art.1, comma 257, della legge 28.12.2015, n.208;
- eventuale revoca delle stesse.
Tutte le predette domande valgono, per gli effetti, dal 1° settembre 2023.
Il termine del 21.10.2022 deve essere osservato anche da coloro che, avendo i requisiti per il pensionamento e non avendo compiuto i 65 anni di età, chiedono la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico, purché ricorrano le condizioni previste dal decreto 29 luglio 1997 n. 331 del Ministro della Funzione Pubblica.
…
Cessazione Dirigenti scolastici dal 1°settembre 2023
Fatto salvo quanto previsto dagli articoli 25 e 31 del CCP del 16.05.2003, il termine per la presentazione della domanda di cessazione dal servizio dei dirigenti scolastici è fissato al 28 febbraio 2023 dall’art. 12 del CCNL per l’area V della dirigenza sottoscritto il 15 luglio 2010.
…
Si fa presente che in provincia di Bolzano non viene utilizzata la procedura web POLIS “istanze on line” e rimane pertanto valida la presentazione delle domande in forma cartacea.
…
Circolare sulle cessazioni dal servizio dal 01.09.2023
Nota ministeriale n. 31924 del 08.09.2022
Modello cessazione dal servizio in lingua italiana (compilabile)
Modello cessazione dal servizio in lingua tedesca
Modello revoca domanda di cessazione in lingua italiana