Cesare Battisti, biografia per immagini

Continua la collaborazione tra Fondazione Museo Storico del Trentino e ITE “Battisti” di Bolzano.

Dopo la conferenza dello scorso 5 ottobre, promossa dall’ITE per la cittadinanza in collaborazione con l’omonima Biblioteca civica nell’ambito delle iniziative “Battisti-reloaded”, è stata proposta un’iniziativa interna all’istituto.

Nel centenario della morte del geografo e politico trentino, al quale dal 1923 è intitolata la scuola, Mirko Saltori, ricercatore della FMST, ha incontrato gli studenti delle classi quarte e quinte per raccontare la vita del martire della Grande guerra. Con una ricca sequenza di fotografie è stata ripercorsa la vicenda umana di Battisti dagli anni del ginnasio fino al tragico epilogo del 1916.img_3697web

In conclusione è stato proposto agli studenti il DVD “E non fiorirono stelle quella notte” (Associazione culturale Mosaico e Fondazione CARITRO), che documenta la cattura e l’esecuzione avvenute tra il 10 e il 12 luglio. Il video è stato realizzando trasformando gli innumerevoli e crudeli scatti fotografici della via crucis battistiana di quei due giorni nei fotogrammi di un video 3D di particolare forza emotiva.

Le iniziative dell’ITE nell’anno del centenario non terminano qui. Proseguiranno – in collaborazione con gli esperti di wikimedia e il coinvolgimento di 4 classi – con due progetti: l’indicizzazione per wikisource di alcune opere di Battisti e la realizzazione della voce wiki dell’istituto stesso.

Quest’ultimo progetto si avvale della consulenza per la parte storica dell’Archivio storico della città di Bolzano. A questo proposito si inviano tutti coloro che potrebbero arricchire il repertorio fotografico e documentario a supporto, a contattare il prof. Andrea Bazzo (bazzoand@gmail.com), referente dei progetti.