30 anni di scambi tra l’ITE Battisti e la High School di Endicott, New York

30usaSi svolgerà lunedì 8 aprile, dalle ore 15 alle 17,30, l’incontro ufficiale presso il convitto provinciale “Damiano Chiesa”, in via Fago a Bolzano, per celebrare i 30 anni ininterrotti di scambi tra l’ITE “Cesare Battisti” di Bolzano e la “Union Endicott High School” di Endicott, che ha sede nello Stato di New York negli Stati Uniti.

Lo scambio di studenti è iniziato nel 1983 sulla base di un accordo siglato dai presidenti Sandro Pertini e Ronald Reagan al quale aveva aderito una scuola per ogni regione italiana. L’ITE “Cesare Battisti” è l’unica che ha proseguito ininterrottamente fino ad oggi lo scambio di studenti e si tratta dello scambio più duraturo tra le stesse scuole dei due Stati. Questo ambìto risultato è naturalmente il frutto dell’impegno di diversi insegnanti che si sono succeduti nelle rispettive scuole, delle segreterie e delle autorità locali.

Quest’anno lo scambio ha interessato dodici studenti americani ospitati da altrettante famiglie di studenti del terzo anno dell’ITE “Battisti”. Gli studenti bolzanini saranno ospitati a loro volta dalle famiglie americane nel periodo di settembre-ottobre, all’inizio del quarto anno.

Gli studenti americani compiono in questi giorni il loro soggiorno in Italia che prevede una visita di tre giorni a Roma, la visita di Innsbruck, Venezia, Fiernze (due giorni) e natuuralmente visite culturali a Bolzano e nei dintorni.
Oltre le attività didattiche, sono stati previsti anche momenti ufficiali e momenti conviviali.

Nel corso del loro soggiorno autunnale ad Endicott gli studenti italiani visiteranno la Cornell University, la Binghamton University, Albany (capitale dello stato di New York), in Canada le cascate del Niagara, trascorreranno due giorni a Washington e faranno altre visite locali. Ad Endicott c’è anche una significativa comunità italo-americana e l’italiano viene studiato nella locale scuola superiore.

I responsabili dello scambio per quest’anno sono gli insegnanti Angelo De Michele, per Endicott, e Gabriella Giudilli, per Bolzano.

Saranno presenti all’incontro di lunedì 8 aprile presso il convitto “Damiano Chiesa” di via Fago l’assessore Provinciale, Christian Tommasini, e la sovrintendente Scolastica, Nicoletta Minnei.

Programma delle attività in Italia scambio aprile  2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *