Nuovi docenti CLIL

Lo scorso anno sette docenti dell’Istituto hanno deciso di mettersi in gioco, di ampliare la propria formazione e acquisire la certificazione di insegnamento CLIL (Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare) per la lingua inglese o tedesca. Hanno tutti superato l’esame e a loro vanno i complimenti della comunità scolastica. I sette si aggiungono ai non pochi docenti già presenti in Istituto dotati di certificazione simile o superiore.

Ciò consentirà agli alunni e alunne dell’ITE Battisti di fruire, più spesso e più capillarmente di quanto già ora accade, di insegnamenti o moduli CLIL. Si prosegue quindi sulla strada dell’innovazione metodologico-didattica, che già caratterizza fortemente soprattutto il biennio.

La metodologia CLIL, secondo la Commissione Europea, è motore del rinnovamento e del miglioramento dei curricoli scolastici; al contempo, la competenza linguistica è un elemento di modernizzazione del sistema istruzione.

Il/La docente CLIL possiede competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera veicolare di livello C1 (certificate) e competenze metodologico-didattiche acquisite al termine di un corso che, in questo caso, è stato organizzato congiuntamente dalle tre Intendenze scolastiche e ha visto come relatori docenti universitari di chiara fama.