La Shoah e gli altri genocidi

In occasione della giornata della memoria, la scuola riflette ancora una volta sulla Shoah. locandina mostra Shoah ITE Battisti

Dal 24 al 27 gennaio viene allestita negli spazi a pianoterra la mostra Shoah e altri genocidi, realizzata dalle classi 2A e 2E guidate dalle loro docenti di Lettere professoresse Baccarin e Peretto.

Il progetto è stato realizzato secondo modalità didattiche innovative e costituisce un momento di approfondimento e riflessione legato alla storia della Shoah, e dei genocidi perpetrati in Armenia, in Ruanda e nella ex Jugoslavia con la “pulizia etnica”.

La mostra, visitabile dalle 9.00 alle 13.00 previa prenotazione, presenta documenti in tre lingue (italiano, tedesco e inglese), e viene illustrata direttamente dagli studenti che l’hanno curata. Essa si pone come obiettivo quello di comparare alcuni genocidi del XX secolo con la Shoah, senza per questo negarne l’assoluta singolarità. Secondo lo Yad Vashem, il cui approccio metodologico è stato seguito, “la storia della Shoah è soprattutto una storia umana, che parla di uomini. Qualsiasi dibattito sulle sue vittime, sui suoi perpetratori o su coloro che stettero a guardare, deve cercare di comprendere e conoscere la psicologia degli esseri umani coinvolti”. Grazie ai documenti raccolti e analizzati, si favorisce l’incontro degli studenti con i testimoni della Shoah e con la loro vita quotidiana. Solo la conoscenza, infatti, può impedire che tali orribili avvenimenti si ripetano.

servizio del tg3 Regionale della sede RAI di Bolzano: