Kompatscher all’ITE

Oggi 26 ottobre il Presidente della Giunta provinciale ha incontrato gli studenti dell’Istituto Tecnico Economico “Cesare Battisti”.

Si tratta della prima visita in assoluto di Kompatscher a una scuola in lingua in lingua italiana. E’ stato ovviamente un grande onore per tutti accoglierlo e potergli mostrare l’edificio e la mostra storica allestita per i festeggiamenti degli 80 anni dell’Istituto. Il presidente ha ammirato sia il lavoro svolto sia l’edificio che, a partire dal prossimo giugno, verrà ristrutturato nel rispetto delle linee originali, lodate dal Landeshauptmann che ha garantito il risanamento. Egli ha anche sfogliato con interesse i registri degli anni 1294/25/26, durante i quali funzionava, all’interno dell’Istituto, una sezione in lingua tedesca.

IMG_8679 IMG_8671 IMG_6654

Il clou della visita è stato però l’incontro con gli studenti e le studentesse, che, lungamente preparato, si è svolto in un clima dialettico. I ragazzi hanno posto al dott. Kompatscher domande su molteplici argomenti: l’amministrazione quotidiana, la toponomastica, il tunnel del Brennero e i trasporti pubblici, le migrazioni. Grande l’attenzione soprattutto ai temi giovanili, al lavoro e al bilinguismo, anche a scuola. Il Presidente della Giunta ha risposto argomentando le proprie posizioni con sicurezza, anche in lingua inglese, non sottraendosi su tematiche “calde” della società altoatesina ma mettendosi in gioco e interloquendo direttamente con gli studenti.

kompatscher battisti dibattito da dietro kompatscher battisti dibattito

La visita ha permesso ai giovani di conoscere la più importante personalità della vita politica sudtirolese, non solo di di avere informazioni autorevoli su svariate questioni da loro stessi selezionati, ma anche hanno potuto scoprire un Landeshauptmann vicino alla realtà quotidiana di tutti, con domande su famiglia, scuola e lavoro. Il coinvolgimento è stato grande, e i ragazzi hanno più volte applaudito con convinzione le affermazioni di Kompatscher.

qui l’agenzia stampa della provincia.

Gruppe