Amministrazione graficoConvinti che la diversità sia un grande valore per tutta la comunità, da sempre
abbiamo cercato di creare un ambiente accogliente per favorire il diritto allo
studio, il rispetto e l'integrazione sociale di tutti gli alunni.
L'integrazione e il successo scolastico dell'alunno diversamente abile o con 
bisogni educativi speciali o disturbi specifici dell'apprendimento è un processo che 
coinvolge tutto il sistema scolastico e presuppone consapevolezza, cooperazione 
e responsabilità tra tutti gli operatori coinvolti. 
Una specifica Commissione e il singolo Consiglio di Classe seguono il percorso formativo degli alunni 
per attivare tutte le strategie utili alla progettazione di interventi educativo-didattici rispettosi delle potenzialità 
e dello stile di apprendimento di ciascuno. Il rapporto con Enti e Associazioni, la collaborazione con 
operatori specializzati e non ultima la competenza dei docenti garantiscono, nel nostro Istituto, il supporto
necessario al successo dell'inclusione.
La scuola è dotata di due aule di sostegno, confortevoli e attrezzate con pc e strumentazione specifica.

Nell'intento di facilitare l'ingresso degli alunni stranieri, favorire un clima di
accoglienza e promuovere la comunicazione fra scuola-famiglia e territorio, il
nostro Istituto si avvale dell'attività di una Referente Intercultura, con il
compito di coordinare le attività ed i progetti interculturali dell'Istituto.
Le azioni previste sono diverse, ma comuni per finalità: favorire lo sviluppo di una
educazione interculturale che permetta di valorizzare le differenze tra culture come
risorsa su cui costruire esperienze condivise.
Il Progetto educativo comprende anche azioni di mediazione linguistica a favore di studenti stranieri 
e se necessario di mediazione culturale per le classi che li accolgono, volte a diffondere la conoscenza 
dell'altro. Inoltre sono previsti interventi di insegnamento della lingua italiana come L2 sia per il livello di
comunicazione di base, sia per un livello più avanzato.