IMUN 2018

Si è conclusa sabato 13 gennaio l’edizione 2018 di Imun Roma, con grande soddisfazione dei nostri studenti e dell’accompagnatrice e referente prof.ssa Scigliuolo.

Durante la simulazione delle procedure delle Nazioni Unite, gli studenti, rappresentanti ciascuno di un paese del mondo, discutono i molteplici aspetti di una problematica internazionale e infine producono una risoluzione. I lavori si tengono unicamente in lingua inglese.

La partecipazione richiede non solo competenze linguistiche avanzate ma anche qualità caratteriali ed intellettuali che consentano di interagire in un contesto formale, discutendo pacatamente e con senso critico di tematiche socio-politiche reali ed attuali e prendendo delle decisioni in collaborazione con gli altri partecipanti. Molti  hanno ammesso di aver superato il timore del public speaking e anche questo costituisce un successo formativo.  IMUN rappresenta infatti un’occasione unica per mettersi alla prova in campo argomentativo e in lingua straniera.

Gli otto ragazzi e ragazze dell’ITE, selezionati fra le eccellenze, si sono resi conto della grande opportunità di crescita personale e culturale offerta dal progetto e dalla possibilità di  visitare i palazzi istituzionali. La riflessione è sicuramente scaturita anche dal confronto su scala nazionale ed internazionale con i loro”colleghi” di altre scuole.