Diplomazia a Roma

Siè svolta con entusiasmo, e con riconoscimenti di eccellenza, l’esperienza dei nostri studenti alla  più grande simulazione di processi diplomatici esistente in Italia, organizzata dall’Associazione United Network in collaborazione con IMUNA-International Model United Nations Association di New York. IMUN, ovvero Italian Model United Nations: i giovani diventano ambasciatori di uno degli Stati membri delle Nazioni Unite e lo rappresentano in veste di “delegato”, trattando temi della politica internazionale durante le simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altre sessioni di organizzazioni internazionali.

  IMG_7967  IMG_7966 IMG_7989

Nel corso delle varie assemble gli studenti “delegati” svolgono tutte le attività tipiche della diplomazia: scrivono e tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziati con alleati e avversari, risoluzione di conflitti, imparano a muoversi all’interno delle committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite. Tutte le attività si svolgono in lingua inglese, e richiedono ai delegati atteggiamenti e abiti formali:giacca e cravatta per i ragazzi e tailleur per le ragazze.

Per l’ITE Battisti ci sono, accompagnati dalla prof.ssa Spurio, Chiara Tessari, Chiara Sparer, Martina Repole, Sara Rigato, Giada Boccher, Federico Leonardi. I ragazzi, che hanno soggiornato a Roma dal 6 al 10 febbraio, hanno avuto l’occasione di visitare, oltre alla straordinaria città, anche il Palazzo del Quirinale e Montecitorio.

IMG_7980   IMG_7982

Il progetto, curato dalla prof.ssa Cattani, rientra fra le attività di eccellenza riservate ai migliori studenti della scuola.

video della manifestazione finale: