Laboratori scientifici

 

LABORATORI

CHIMICA – FISICA  e    SCIENZE

L’Istituto è dotato di di due laboratori utilizzati dagli studenti del biennio che studiano Scienze Integrate, più un locale di preparazione utilizzato dal personale tecnico e docente.

La loro recente ristrutturazione offre degli ambienti conformi alle normative di sicurezza attualmente in vigore ed attrezzature d’avanguardia per consentire lo svolgimento di attività sperimentali che possano essere occasione di approfondimento e di sollecitazione di interesse rispetto agli argomenti teorici proposti a lezione.

Laboratorio di chimica e fisica

Ambiente spazioso, dotato di appositi banchi di lavoro, che permettono agli studenti di eseguire esperienze di chimica o di fisica in gruppi di 4 o 5 , sviluppando la capacità di lavorare in gruppo e favorendo la comprensione dei fenomeni osservati., applicando le regole del metodo sperimentale.

Locale di preparazione

Ambiente in cui il personale tecnico prepara l’attrezzatura necessaria per la realizzazione delle prove di laboratorio concordate con i docenti di materia.

In questo locale i viene conservata parte della dotazione di strumenti e di attrezzatura specifiche di laboratorio e lo stoccaggio del reagentario chimico in armadi aspirati secondo le ultime norme di sicurezza. Il laboratorio è dotato di tutti i dispositivi di sicurezza richiesti dagli esperimenti che vengono progettati durante l’anno scolastico.

Laboratorio di biologia –Scienza della Natura

Si tratta di un ambiente sufficientemente ampio per ospitare una classe anche di 28 studenti. Dispone di banchi di lavoro dotati di microscopi e stereomicroscopi. Il numero dei microscopi disponibile è tale da permettere ai ragazzi di lavorare a coppie, permettendo loro di approfondire i temi della biologia ed avvicinarsi ad un mondo invisibile ad occhio nudo.

La presenza di 8 stereomicroscopi consente invece l’osservazione di campioni di rocce, foglie , insetti, etc.. In questo caso il lavoro di osservazione viene organizzato in gruppi di 2 – 3 studenti.

La cattedra è fornita di una postazione informatica collegata ad un videoproiettore, ad un microscopio e ad uno stereomicroscopio.

Sono presenti due acquari per lo studio degli ecositemi.

.

 

2 pensieri su “Laboratori scientifici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *