ECDL

ecdlL’ European Computer Driving Licence (ECDL), è un progetto sostenuto dall’Unione Europea ed è un titolo che certifica in maniera inequivocabile le competenze in ambito informatico e tecnologico di una persona.

In seguito alla firma del Protocollo d’Intesa sottoscritto con l’AICA, per gli studenti l’ottenimento della certificazione è importante anche per ottenere un credito formativo valevole per gli Esami di Stato.

Il Diploma ECDL si ottiene seguendo un percorso di studio e di addestramento con esercitazioni codificato in un documento denominato Syllabus, redatto dalla ECDL Foundation. Faremo riferimento quindi al Syllabus, che rappresenta lo standard di riferimento, definito a livello internazionale, che consente di sviluppare nei vari Paesi aderenti al Programma ECDL i materiali per lo studio e di uniformare i test di valutazione dell’apprendimento.

Presso la nostra scuola, durante i primi due anni di scuola superiore, gli alunni impareranno a conoscere gli strumenti e i programmi necessari per l’acquisizione delle competenze specifiche dei concetti fondamentali dell’informatica, necessari per utilizzare un PC nelle sue applicazioni di base, con particolare riferimento ai software da ufficio, la gestione della posta elettronica e internet.

La formazione verrà erogata durante le ore curricolari di INFORMATICA e di LABORATORIO di ECONOMIA tramite lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio computer, simulazioni; il libro di testo di Informatica verrà utilizzato per approfondire gli argomenti teorici.

Gli studenti meritevoli saranno quindi preparati per sostenere, alla fine del biennio, i primi 4 esami previsti dalla nuova ECDL BASE: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets.

Gli alunni che vorranno potranno sostenere, in altra sede a scelta, gli esami ECDL.

Dovranno acquistare la Skill Card, tessera su cui verranno registrati gli esami superati; la partecipazione agli esami sarà facoltativa in quanto a pagamento.

Gli alunni del nostro Istituto hanno la possibilità di chiedere alla scuola un contributo fino al 50% del costo sostenuto per l’acquisto della skill card e degli esami sostenuti per ottenere il certificato ECDL.

Condizioni per la richiesta del contributo.

Altri siti da consultare:

Sito ufficiale ECDL italiana, a cura dell’AICA:
http://www.ecdl.it

Download Syllabus :
http://www.ecdl.it/ecdl-base

European Computer Driving Licence Foundation :
http://www.ecdl.com

Sito ufficiale dell’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico):
http://www.aicanet.it

Per consultare le date degli esami (e le relative modalità di iscrizione) che si terranno presso il Centro CTS “Luigi Einaudi” , via Santa Geltrude 3 – Bolzano , consultare il sito http://www.cts-einaudi.fpbz.it/ecdl.asp