BITCOIN E LE VALUTE VIRTUALI

Nell’ambito della collaborazione che il nostro Istituto ha avviato in questo secondo periodo dell’anno scolastico con la Banca d’Italia, le classi quinte hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio la più popolare delle valute virtuali: il Bitcoin.

Il mondo delle criptovalute è stato sapientemente analizzato, presso l’aula magna del Kunter, dalla Dott.ssa Clara Puce che da anni, oltre ad occuparsi di educazione finanziaria, riveste, presso la sede di Milano, il ruolo di Esperta in servizi di investimento della Banca d’Italia.

L’incontro formativo, oltre a spiegare cosa sono i Bitcoin, come funzionano e come possono essere utilizzati, ha avuto come finalità generale quello di evidenziare le sostanziali differenze della moneta digitale con gli strumenti di pagamento e di investimento di tipo tradizionale.

La relatrice ha evidenziato i rischi a cui si sottopongono i consumatori e gli intermediari finanziari nell’uso delle monete virtuali e ha ricordato la principale raccomandazione diffusa ai cittadini europei dalle massime autorità europee monetarie:

“NON CONVERTIRE IN MONETA VIRTUALE PIÙ DENARO DI QUANTO CI SI POSSA PERMETTERE DI PERDERE!”