Amministrazione trasparente

amministrazione-trasparente-smallRiordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (Decreto Legislativo n.33 del 14 marzo 2013); le sezioni, le sottosezioni e i relativi paragrafi sono quelli previsti dalla legge, ma numerose voci non sono presenti nell’Istituto (es. quelle che riguardano le Pubbliche Amministrazioni territoriali come le Province e i Comuni, e che non trovano corrispondenza nell’ambito dell’istruzione pubblica).

Responsabile della trasparenza: il Dirigente Scolastico.

Si ricorda che l’utilizzo dei dati per cui è prevista la libera fruizione, recentemente ribadita dal D. Lgs. 33/2013, è possibile solo ai sensi del D.Lgs. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali” – Legge sulla Privacy).

Nei casi in cui l’utilizzo di tali dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all’interessato per la pubblicazione.

Le informazioni sono in fase di elaborazione.

 

Sottosezioni

  1. Disposizioni generali
  2. Organizzazione
  3. Consulenti e collaboratori
  4. Personale
  5. Bandi di concorso
  6. Performance
  7. Enti controllati
  8. Attività e procedimenti
  9. Provvedimenti
  10. Controlli sulle imprese
  11. Bandi di gara e contratti
  12. Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici
  13. Bilanci
  14. Beni immobili e gestione patrimonio
  15. Controlli e rilievi sull’amministrazione
  16. Servizi erogati
  17. Pagamenti dell’amministrazione
  18. Opere pubbliche
  19. Pianificazione e governo del territorio
  20. Informazioni ambientali
  21. Strutture sanitarie private accreditate
  22. Interventi straordinari e di emergenza
  23. Altri contenuti

1.Disposizioni generali

A. Programma triennale per la Trasparenza e l’Integrità

B. Atti generali

B.1) Normativa nazionale:

Decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1972, n. 670

Decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 1983, n. 89

Decreto legislativo 24 luglio 1996, n. 434

Decreto legislativo 19 novembre 2003, n. 345

B.2) Normativa provinciale in materia scolastica:

Normativa provinciale in materia scolastica

– Pubblicazioni dell’Intendenza Scolastica in lingua italiana

B.3) Circolari

B.3.1) Circolari del Dirigente

Sezione in fase di elaborazione

B.3.2) Circolari della Sovrintendenza Scolastica

Sezione in fase di elaborazione

B.4) Codici di condotta dei dipendenti

B.4.1) Codice di comportamento dei dipendenti pubblici DPR 62/2013

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici Icon of DPR 62 2013 Codice Comportamento Dipendenti Pubblici DPR 62 2013 Codice Comportamento Dipendenti Pubblici (64.0 KiB)

B.4.2) Ordinamento disciplinare amministrazione provinciale

Codice di comportamento per il personale della Provincia di Bolzano  Icon of DGP 839 del 28.08.2018 - Codice Comportamento Dipendenti Provinciali DGP 839 del 28.08.2018 - Codice Comportamento Dipendenti Provinciali (682.6 KiB)

B.4.3) Codice di comportamento personale docente e dirigente (sezione in fase di elaborazione)

C. Oneri informativi per cittadini e imprese

Sezione in fase di elaborazione

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2.Organizzazione

A. Organi di indirizzo politico-amministrativo

A.1) Dirigente scolastico Il Dirigente scolastico è la dott.ssa Cristina Crepaldi.

Le competenze del dirigente scolastico sono

► ai sensi dell’art.13 della LP 12/2000 – Autonomia delle scuole (nel rispetto delle attribuzioni degli organo collegiali):

– Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza ed è titolare delle relazioni sindacali. Il dirigente scolastico o la dirigente scolastica è il superiore del personale assegnato all’istituzione scolastica autonoma dalla Provincia.

– Il dirigente scolastico promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e le migliori condizioni per l’apprendimento nonché la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l’attuazione del diritto all’apprendimento degli alunni e delle alunne, per l’esercizio della libertà d’insegnamento, intesa anche come libertà di ricerca e innovazione metodologico-didattica e per l’esercizio della libertà educativa delle famiglie, in quanto diritto primario;

– Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In conformità al piano dell’offerta formativa, alle disposizioni vigenti ed ai principi e criteri stabiliti con contrattazione collettiva il dirigente scolastico attribuisce al personale dell’Istituto le funzioni da svolgere;

– In base ai criteri generali deliberati dal consiglio d’istituto, il dirigente scolastico definisce l’orario di servizio dell’Istituto, l’orario di apertura al pubblico e l’articolazione dell’orario contrattuale di lavoro del personale scolastico, in relazione alle esigenze funzionali della scuola e della comunità locale;

– Il dirigente scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza ed efficacia formative ed è responsabile dei risultati che sono valutati tenuto conto della specificità delle loro funzioni;

– È competenza del dirigente scolastico l’autorizzazione all’uso dei locali scolastici per le attività extrascolastiche;

► ai sensi dell’ art. 8 della LP 20/1995 – Organi collegiali delle istituzioni scolastiche:

– Il dirigente scolastico assume tutti i provvedimenti relativi alla gestione del patrimonio e in ordine all’impiego dei mezzi finanziari; – Cura l’attuazione delle delibere del Consiglio d’istituto;

– Al dirigente scolastico possono essere delegate funzioni del Consiglio d’istituto, tranne l’approvazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo;

– Può adottare, in caso di urgenza anche senza delega, i provvedimenti di competenza del Consiglio di istituto, che dovranno essere ratificati dal Consiglio nella prima seduta successiva.

A.2) Consiglio d’Istituto

Le competenze del Consiglio d’Isituto sono:

► ai sensi della LP 20/1995 – Organi collegiali delle istituzioni scolastiche

– Il consiglio di istituto delibera il bilancio preventivo ed il conto consuntivo;

– Il consiglio di istituto, fatte salve le competenze del collegio dei docenti, nonché dei consigli di classe, ha potere deliberante per quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola e, in particolare:

detta i criteri generali per l’elaborazione e l’attuazione del progetto educativo dell’istituzione scolastica ed approva il progetto educativo proposto dal collegio dei docenti; determina criteri e modalità per l’utilizzazione del patrimonio e dei mezzi finanziari per il funzionamento dell’istituzione scolastica;

definisce, sentito il parere del comitato dei genitori e del comitato degli studenti, l’orario delle attività didattiche tenendo conto delle disponibilità strutturali, dei servizi funzionanti, delle condizioni socio-economiche delle famiglie, garantendo comunque la qualità dell’insegnamento;

definisce inoltre il piano organizzativo delle attività integrative ed extrascolastiche; fissa le direttive per il programma annuale del comitato dei genitori e degli studenti, delibera, su suggerimento degli stessi e in base alle disponibilità finanziarie, il programma di lavoro e acquisisce le relazioni redatte da tali organi;

approva, sentito il parere del collegio dei docenti, la carta dei servizi scolastici sulla base dei criteri generali emanati con decreto del Presidente della giunta provinciale.

– Il Consiglio di istituto:

determina i contributi a carico delle alunne e degli alunni, nel rispetto dei criteri stabiliti dalla Giunta provinciale per le relative tipologie e per il relativo ammontare massimo;

può delegare ulteriori funzioni al dirigente scolastico;

approva il programma annuale del Comitato degli studenti;

delibera e finanzia le proposte del Comitato dei genitori relative al proprio programma di lavoro e aggiornamento, ai sistemi, diretti o indiretti, e alle modalità di elezione degli organi collegiali;

può autorizzare l’effettuazione di ulteriori assemblee d’istituto.

► ai sensi della LP 12/2000 – Autonomia delle scuole: Il Consiglio d’istituto:

– definisce gli indirizzi generali per l’elaborazione del piano dell’offerta formativa e adotta il piano stesso;

– stabilisce gli adattamenti del calendario scolastico;

– delibera il regolamento interno;

– delibera i criteri generali per la definizione dell’orario di servizio della scuola, dell’orario di apertura al pubblico, dell’articolazione dell’orario contrattuale di lavoro

► ai sensi del DPP 74/2001 – Regolamento relativo alla gestione finanziaria ed amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche a carattere statale della provincia

Il Consiglio d’Isituto:

– approva il bilancio di previsione;

– apporta le necessarie variazioni al bilancio in relazione all’andamento del funzionamento amministrativo e didattico generale e a quello attuativo dei singoli progetti;

– definisce il limite massimo degli importi corrisposti dagli alunni per iniziative parascolastiche; – può disporre la rinuncia alla riscossione di entrate;

– definisce l’ammontare del fondo per le spese relative al servizio di economato;

– autorizza spese di rappresentanza per un importo non superiore al quattro per cento dell’assegnazione ordinaria;

– delibera il conto consultivo;

Al Consiglio d’istituto spettano le deliberazioni relative:

– all’accettazione e alla rinuncia di legati, eredità e donazioni;

– alla costituzione di fondazioni;

– all’accensione di mutui e ai contratti in genere di durata pluriennale;

– ai contratti di alienazione, trasferimento, costituzione, modificazione di diritti reali su beni immobili appartenenti alla istituzione scolastica, previa verifica, in caso di alienazione di beni pervenuti per effetto di successioni per causa di morte e donazioni, della mancanza di condizioni ostative o disposizioni modali che ostino alla dismissione del bene;

– all’adesione a reti di istituzioni scolastiche e consorzi;

– all’utilizzazione economica delle opere dell’ingegno;

– alla partecipazione delle istituzioni scolastiche ad iniziative che comportino il coinvolgimento di agenzie, enti, università, soggetti pubblici o privati

A.3) Collegio docenti

Normativa di riferimento LP 20/1995 – Organi collegiali delle istituzioni scolastiche

Legge provinciale 12/2000 – Autonomia delle scuole

A.4) Consigli di classe

Normativa di riferimento LP 20/1995 – Organi collegiali delle istituzioni scolastiche

Legge provinciale 12/2000 – Autonomia delle scuole

Statuto dello studente e della studentessa

A.5) Comitato dei genitori

Normativa di riferimento LP 20/1995 – Organi collegiali delle istituzioni scolastiche

Legge provinciale 12/2000 – Autonomia delle scuole

A.6) Organo di garanzia

Normativa di riferimento LP 20/1995 – Organi collegiali delle istituzioni scolastiche

Legge provinciale 12/2000 – Autonomia delle scuole

Statuto dello studente e della studentessa

B. Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Sezione non applicabile alle scuole.

C. Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali

Sezione non applicabile alle scuole.

D. Articolazione degli uffici

Sezione in elaborazione.

E. Telefono e posta elettronica:

Telefono: 0471-283406

Fax: 0471-283308

Posta elettronica istituzionale: itc.bolzano@scuola.alto-adige.it

Posta elettronica certificata (PEC): is.battisti.bolzano@pec.prov.bz.it.

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3. Consulenti e collaboratori

Incarichi a dipendenti e soggetti privati Sezione in elaborazione.

Incarichi conferiti a consulenti e collaboratori esterni alla pubblica amministrazione

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4. Personale

A. Incarichi amministrativi di vertice:

Voce non prevista nelle scuola

B. Dirigenti

Il Dirigente scolastico è la dott.ssa Cristina Crepaldi

Pubblicazioni ai sensi dell’art. 14 D.Lgs 33/2013

(Dirigenti scolastici Scuole secondarie di II grado statali e paritarie).

C. Posizioni organizzative

La funzione di docente vicario è svolta dal prof. Bruno Franceschini

i collaboratori sono i proff. Raeli, Delgrossi e Scalet

D. Dotazione organica

Sezione i cui dati verranno elaborati e pubblicati centralmente in collaborazione con l’Ufficio Organizzazione della Provincia, competente per gli obblighi dell’amministrazione provinciale e con la Ripartizione Personale.

Amministrazione Trasparente (Rete Civica).

E. Personale non a tempo indeterminato

Sezione i cui dati verranno elaborati e pubblicati centralmente in collaborazione con l’Ufficio Organizzazione della Provincia, competente per gli obblighi dell’amministrazione provinciale e con la Ripartizione Personale.

Amministrazione Trasparente (Rete Civica).

F. Tassi di assenza

Sezione in elaborazione.

G. Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

Sezione in elaborazione.

H. Contrattazione collettiva

Agenzia per la contrattazione collettiva.

I. Contrattazione integrativa d’Istituto

Contratti decentrati.

L. Organismo Indipendente di Valutazione

Sezione non applicabile alle scuole

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5. Bandi di concorso

L’Istituto non pubblica in autonomamente bandi di concorso.

Bandi di concorso personale amministrativo.

Reclutamento personale docente a tempo determinato.

Gestione concorsi personale docente a tempo determinato.

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6. Performance

A. Piano della Performance

Le informazioni della presente sezione sono in fase di elaborazione

B. Relazione sulla Performance

Le informazioni della presente sezione sono in fase di elaborazione

C. Ammontare complessivo dei premi

Sezione i cui dati verranno elaborati e pubblicati centralmente in collaborazione con l’Ufficio Organizzazione della Provincia, competente per gli obblighi dell’amministrazione provinciale e con la Ripartizione Personale.

Amministrazione Trasparente (Rete Civica)

D. Dati relativi ai premi

Sezione i cui dati verranno elaborati e pubblicati centralmente in collaborazione con l’Ufficio Organizzazione della Provincia, competente per gli obblighi dell’amministrazione provinciale e con la Ripartizione Personale.

Amministrazione Trasparente (Rete Civica)

E. Benessere organizzativo

Le informazioni della presente sezione sono in fase di elaborazione

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7. Enti controllati

A. Enti pubblici vigilati

B. Società partecipate

C. Enti di diritto privato controllati

D. Rappresentazione grafica

Nessuna di queste sezioni è applicabile alle scuole.

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8. Attività e procedimenti

A. Dati aggregati attività amministrativa

Le informazioni della presente sezione sono in fase di elaborazione

B. Tipologie di procedimento

Sezione i cui dati in forma di docuumento con la descrizione dei processi lavorativi dell’Amministrazione scolastica verranno elaborati e pubblicati centralmente dall’Ufficio Organizzazione della Provincia, competente per gli obblighi dell’amministrazione provinciale.

Amministrazione Trasparente (Rete Civica)

C. Monitoraggio tempi procedimentali (con scadenze di procedimenti e adempimenti)

Le informazioni della presente sezione sono in fase di elaborazione

D. Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati

Le informazioni della presente sezione sono in fase di elaborazione

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9. Provvedimenti

A. Provvedimenti organi indirizzo-politico

A.1 Lista delle delibere del Consiglio d’Istituto

Le informazioni della presente sezione sono in fase di elaborazione

B. Provvedimenti dirigenti

B.1 Lista dei provvedimenti del Dirigente scolastico

Le informazioni della presente sezione sono in fase di elaborazione

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10. Controlli sulle imprese

A. Elenchi dei controlli, degli obblighi e degli adempimenti

Sezione non applicabile alle scuole.

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11. Bandi di gara e contratti

A. Bandi di gara pubblicati all’Albo e archivio dei bandi

B. Esiti dei bandi e contratti pubblicati all’Albo (anno in corso e archivio)

C. Contratti collaborazione esterna

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12. Sovvenzioni,contributi, sussidi, vantaggi economici

A. Criteri e modalità

Le informazioni della presente sezione sono in fase di elaborazione

B. Atti di concessione

Le informazioni della presente sezione sono in fase di elaborazione

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C. Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio.
Le informazioni della presente sezione sono in fase di elaborazione.

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14. Beni immobili e gestione patrimonio

A. Patrimonio immobiliare

L’edificio sede dell’Istituto è di proprietà della Provincia Autonoma di Bolzano.

Il consegnatario è il Dirigente Scolastico dott.ssa Cristina Crepaldi.

B. Canoni di locazione o affitto

Sezione non applicabile alle scuole.

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15. Controlli e rilievi sull’amministrazione

Le pubbliche amministrazioni pubblicano, unitamente agli atti cui si riferiscono, i rilievi non recepiti degli organi di controllo interno, degli organi di revisione amministrativa e contabile e tutti i rilievi ancorché recepiti della Corte dei conti, riguardanti l’organizzazione e l’attività dell’amministrazione o di singoli uffici.

L’Istituto non è stato oggetto di nessun rilievo di tal genere.

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16. Servizi erogati

A. Carta dei servizi e standard di qualità

B.Costi contabilizzati

Le informazioni della presente sezione sono in fase di elaborazione

C. Tempi medi di erogazione dei servizi

Le informazioni della presente sezione sono in fase di elaborazione

D. Liste di attesa

Sezione non applicabile alle scuole.

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17. Pagamenti dell’amministrazione

A. Indicatore di tempestività dei pagamenti

Pubblicazione ai sensi del DPCM del 22/09/2014

Fatture e documenti validi ai fini fiscali sono di norma pagati entro 30 giorni dal ricevimento del documento stesso (protocollo d´ingresso).

B. IBAN e pagamenti informatici

L’IBAN del conto corrente dell’Istituto (presso la Cassa di Risparmio SpA di Bolzano – Filiale di Via Orazio) è il seguente: IT66Q0604511619000000000166.

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18. Opere pubbliche

Sezione non applicabile alle scuole.

L’Istituto non è proprietario degli edifici in cui ha sede e non appalta opere pubbliche: il proprietario e manutentore delle strutture è la Provincia Autonoma di Bolzano.

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19. Pianificazione e governo del territorio

Sezione non applicabile alle scuole. L’Istituto non opera in tale ambito.

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20. Informazioni ambientali

Sezione non applicabile alle scuole.

L’Istituto non è proprietario degli ambienti in cui ha opera: il proprietario e manutentore delle strutture è la Provincia Autonoma di Bolzano esso si occupa di tutti gli obblighi ambientali.

L’Istituto redige il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) dell’edificio.

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21. Strutture sanitarie private accreditate

Sezione non applicabile alle scuole. L’Istituto non opera in tale ambito.

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22. Interventi straordinari e di emergenza

Sezione non applicabile alle scuole. L’Istituto non opera in tale ambito.

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23. Altri contenuti

A. Accesso civico

Con l’art. 5 del D. Lgs. 33/2013 è stato introdotto l’accesso civico. Questa disposizione prevede che i documenti, le informazioni e i dati che non siano stati pubblicati dalle pubbliche amministrazioni ai sensi della normativa vigente (fra cui, in primis, lo stesso decreto 33/2013), possano essere richiesti da chiunque, in qualsiasi momento, gratuitamente e senza che sia necessario motivare la richiesta.

L’istanza di accesso va presentata al dirigente scolastico, quale responsabile della trasparenza dell’Istituto Tecnico Economico “Cesare Battisti”.

Eventuali proposte per la pubblicazione di ulteriori contenuti nella sezione “Amministrazione trasparente” possonio essere inoltrate al seguente indirizzo E-mail itc.battisti@scuola.alto-adige.it.

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